La dieta chetogenica viene utilizzata non solo per problemi di salute specifici o per il desiderio di migliorare il benessere, ma anche per la sua efficacia nel processo di perdita di peso. Molte persone in sovrappeso scelgono di rinunciare allo zucchero e lottare per la figura dei loro sogni. La perdita di peso in una dieta chetogenica è associata a due problemi: portare il corpo in uno stato di chetosi e una carenza di calorie. Aderendo alle ipotesi, puoi perdere peso da 0,5-1 kg a settimana, cioè quanto è utile per il corpo umano

La dieta chetogenica e il dimagrimento

Lo scopo di una dieta chetogenica è portare il corpo in uno stato di chetosi e preservarlo. Ciò consente al corpo di ottenere energia dai grassi immagazzinati piuttosto che dallo zucchero (glucosio). Per raggiungere questa condizione, è necessaria una riduzione dei carboidrati consumati, che dovrebbe essere del 5-10% del fabbisogno calorico giornaliero. La dieta chetogenica è restrittiva: è possibile utilizzare i prodotti designati. È anche vario perché i prodotti consentiti possono essere composti in centinaia di modi. Keto fornisce una perdita di peso efficace e, soprattutto, sana. Per le persone che lottano con un sacco di sovrappeso, questo ha un effetto positivo sui problemi con diabete, pressione sanguigna o colesterolo troppo alto. È progettato sia per le persone obese che per coloro che vogliono prendersi cura della propria salute, riducendo al minimo il rischio di malattie croniche. Grazie alla dieta chetogenica, migliaia di persone in tutto il mondo hanno perso peso e grazie al modo in cui ha influenzato il loro corpo, lo usano anche dopo aver completato la fase di riduzione.

Principi della dieta chetogenica

Una dieta chetogenica è un modo di mangiare che comporta un aumento della quantità di grassi limitando l’assunzione di carboidrati. Tuttavia, in modo che sia efficace e non rappresenti un pericolo per il corpo, dovrebbe essere fatto solo sotto la supervisione di un medico e di un nutrizionista.

I prerequisiti per una dieta chetogenica si basano principalmente sul consumo di grassi, carboidrati e proteine sufficienti. Nella dieta quotidiana standard della maggior parte di noi, i carboidrati sono il 50%, le proteine sono il 15% e i grassi sono il 35%. tutti i piatti mangiati.

Nella dieta chetogenica, queste proporzioni sono diametralmente diverse. La dieta chetogenica comporta il consumo di piatti in cui fino al 80-90%. costituiscono i grassi e il resto, cioè il 10-20 percento. carboidrati e proteine. Nelle persone non a dieta, sono i carboidrati che sono la principale fonte di energia. Negli organismi umani su una dieta chetogenica, i carboidrati sono scarsi, quindi la fonte di energia è insufficiente. Così, il corpo inizia a cercare fonti alternative che diventano grassi.

C’è una cosiddetta chetosi, cioè il processo di decomposizione dei grassi. Di conseguenza, la concentrazione di corpi chetonici nel sangue è molto più alta della concentrazione di glucosio. Con una quantità sufficientemente bassa di carboidrati, la sensazione di fame viene soppressa. Cresce quando ci sono troppi carboidrati nella dieta chetogenica. Pertanto, il piano alimentare deve consultare uno specialista e precedere la ricerca appropriata.

I benefici di una dieta chetogenica

L’indubbio vantaggio della dieta chetogenica è che per i primi 2-3 mesi della sua applicazione ci sentiamo alla leggera, siamo pieni di energia, il nostro benessere migliora. L’obiettivo principale di una dieta chetogenica è quello di ridurre il peso – e in effetti, il rispetto restrittivo delle regole della dieta rende il peso molto dinamico.

Poiché l’uso del glucosio come fonte di energia è limitato, viene utilizzato dal sistema nervoso. Quindi, c’è una diminuzione della quantità di glicogeno, cioè un multi-finitore costituito da singole particelle di glucosio. Una diminuzione della quantità di glicogeno porta anche a una diminuzione della quantità di acqua che il glicogeno ha legato nei muscoli. Di conseguenza, la massa del nostro corpo cade.

Per una buona ragione, una dieta chetogenica è raccomandata anche per i pazienti con epilessia, in particolare i bambini alle prese con l’epilessia resistente ai farmaci. L’indicazione per l’uso di una dieta chetogenica per motivi di salute è anche:

Fino alla fine non è noto perché la dieta chetogenica influisce sulla riduzione dei disturbi e sulla frequenza dei crampi. Gli esperti sospettano che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i corpi chetonici proteggono le cellule nervose dall’attacco dei radicali liberi.

Tra i vantaggi della dieta chetogenica spesso citati anche aiuto nella lotta con insulino-resistenza, regola la secrezione di insulina, limita il desiderio per i dolci, fornisce una sensazione di sazietà per un lungo periodo di tempo, riduce il gonfiore e aiuta a sbarazzarsi di disturbi digestivi, come gonfiore.

Svantaggi della dieta chetogenica

Sebbene la dieta chetogenica sia molto efficace quando si tratta di perdita di peso, non può essere utilizzata da nessuno a causa dei suoi potenziali effetti collaterali. Nonostante l’iniezione iniziale di energia, il miglioramento del benessere e la sensazione di leggerezza, dopo circa 2-3 mesi Tutto passa. Ci sono problemi digestivi, diminuzione dell’energia, affaticamento, problemi di concentrazione, costante desiderio di dolce e cattivo odore del corpo.

Una grande quantità di grassi nella dieta può portare alla disregolazione della peristalsi intestinale e al dolore persistente nell’addome inferiore. Spesso, le persone che seguono una dieta chetogenica si lamentano di frequenti urine. Dopo un lungo periodo di utilizzo della dieta, si possono sviluppare urolitiasi e un aumento dell’acido urico.

La dieta chetogenica non dovrebbe assolutamente essere utilizzata per le persone con malattie renali, epatiche e pancreatiche e con un carico sul metabolismo dei corpi chetonici.molti esperti ritengono anche che la dieta keto possa avere un impatto negativo sul sistema endocrino del corpo.

Cosa mangiare nella dieta chetogenica?

In una dieta chetogenica, l’equivalente di seguire le giuste proporzioni di grassi, carboidrati e proteine è il tipo di alimenti che consumiamo. La quantità di nutrienti deve essere soddisfatta con prodotti di alta qualità e di alta qualità. Sono i grassi che sono la principale fonte di calorie, quindi vale soprattutto la pena prendersi cura della loro qualità.

La regola di base che dovremmo guidare nella scelta dei grassi consumati durante la dieta è che siano alimenti ad alto contenuto di grassi, ma il meno possibile elaborati. Scegliamo grassi saturi (olio, lardo, olio di cocco) e monoinsaturi (noci, avocado, olio). Tuttavia, che dire dei grassi polinsaturi? Se sono di origine animale, ad esempio, nei pesci grassi, come dovrebbero essere mangiati. Tuttavia, se si trovano in alimenti trasformati come la margarina, è meglio evitarli. Quindi cosa dovrebbe essere nella lista degli ingredienti grassi?

Le proteine nella dieta chetogenica dovrebbero provenire dalla carne. La regola di base sulle proteine animali consumate con una dieta chetogenica è che più proteine hanno la carne, meno dovremmo mangiarla. Va ricordato che questa dovrebbe essere una carne di buona qualità derivata da selezioni verificate. Lo stesso principio si applica alle uova-in questo modo eviteremo le sostanze che appesantiscono il nostro corpo.

Per quanto riguarda i carboidrati in una dieta chetogenica, dovrebbero provenire principalmente da frutta e verdura. La regola di base nel loro caso è che più carboidrati sono in frutta e verdura, meno dovremmo mangiarli. Dovremmo scegliere verdure con meno zucchero possibile, preferibilmente verdi che crescono sopra il terreno.

Contrariamente all’aspetto, l’elenco degli alimenti consentiti con una dieta chetogenica è molto ricco e consente di preparare una varietà di pasti. Gli alimenti consentiti con una dieta chetogenica includono:

Cosa non mangiare con una dieta chetogenica?

Quando si definisce un menu in una dieta chetogenica, è necessario considerare non solo gli alimenti che possono essere mangiati, ma anche quelli che sono severamente vietati. Questi includono:

Dieta chetogenica – effetti

Gli effetti della dieta chetogenica causano una notevole perdita di peso – tuttavia, il tasso di perdita di peso dipende dalla predisposizione individuale e dal peso iniziale.

Vale la pena sapere che nella prima fase dell’applicazione della dieta possono apparire molti effetti collaterali, m.in. vertigini, letargia o stitichezza. Dopo alcune settimane, tali sintomi scompaiono non appena il corpo passa a un nuovo regime alimentare. Tuttavia, se gli effetti negativi dell’uso della dieta non passano, è necessario interrompere l’uso e consultare un medico il prima possibile, che prescriverà necessariamente esami del sangue e delle urine.

Se hai intenzione di iniziare una dieta, il peso potrebbe rivelarsi un dispositivo utile. Alcuni pesi consentono non solo di controllare il peso, ma anche di analizzare la composizione corporea.

Bibliografia:

https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/should-you-try-the-keto-diet
https://www.rush.edu/news/keto-diet-right-you
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK499830/


dieta chetogenica, pillole dimagranti chetogeniche, principi della dieta chetogenica, difetti la dieta chetogenica, recensioni sulla dieta chetogenica, ricette dietetiche chetogeniche, dieta chetogenica cosa mangiare, dieta chetogenica cosa non mangiare, dimagrire con una dieta cheto, integratori dietetici chetogenici, prodotti chetogenici, prodotti chetogenici dove acquistare, pillole dimagranti, rapida perdita di peso, dieta per dimagrire velocemente, come perdere peso velocemente, dieta chetogenica per principianti, dieta chetogenica per gli atleti, dieta chetogenica per vegetariani, la dieta chetogenica vieta i prodotti, effetti della dieta chetogenica, effetti collaterali della dieta chetogenica, dieta chetogenica quanto costa, dieta chetogenica quanto peso puoi perdere, menu di dieta chetogenica

ketogenní dieta ketogene diät ketogen diæt ketogeenne dieet dieta cetogénica ketogeeninen ruokavalio régime cétogène κετογονική δίαιτα ketogén diéta dieta chetogenica ketogeninė dieta ketogēna diēta ketogeen dieet ketogen diett dieta cetogênica dieta ketogenă ketogen diet ketogénna diéta